-

Concerto Arve Henriksen e Jan Bang  | Tener-a-mente Oltre

 

Il secondo appuntamento di Tener-a-mente Oltre, la rassegna-nella-rassegna ambientata nella suggestiva cornice del Laghetto delle Danze, propone un duo norvegese tra i più celebrati e iconici del panorama musicale nord-europeo: Jan Bang e Arve Henriksen.

Trombettista scandinavo assurto negli ultimi dieci anni a simbolo del linguaggio post-jazz, capace di mescolare con equilibrio tutto nordico atmosfera e poesia a sperimentazione e tecnica sopraffina, Arve Henriksen è probabilmente il musicista norvegese più versatile della sua generazione, in costante esplorazione di tutte le possibilità espressive del proprio strumento.
Conosciuto attraverso i suoi tre album da solista pubblicati con la celebre etichetta norvegese d’avanguardia Rune Grammofon, è tra i membri fondatori del groppo d’avanguardia improvvisativa Supersilent, con cui ha pubblicato 12 dischi, ed è stato membro del Christian Wallumrød Ensemble, oltre ad aver registrato con un gran numero di musicisti norvegesi e internazionali.

Dopo la pubblicazione del suo ultimo progetto in solo, Arve ha iniziato la fertile collaborazione con Jan Bang, le cui sfere musicali ruotano attorno all’opera di luminari come David Sylvian, Brian Eno, Sidsel Endresen, Nils Petter. Pioniere nello sviluppo del remix dal vivo, Bang  in costante evoluzione creativa. Nel 2005 ha lanciato il Punkt Festival, in cui il suo lavoro di campionamento in diretta produce la vera e propria sovrapposizione sonora di due concerti, l’originale e il remix.

Data

7 agosto 2016

Ora

09:15 PM

Luogo

Laghetto delle Danze
« TORNA AL CARTELLONE
« TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE