1 aprile - 30 aprile

PREMIO PIU’ LUCE! | Tener-a-mente 2018

 

Più luce!
Perché ne abbiamo bisogno, di stelle luminose.
Perché la Poesia può e deve essere rivoluzione.

 

A casa di un poeta, la seconda edizione di un Premio per attori (o aspiranti tali) di ogni età, invitati a recitare versi più o meno noti per regalar loro nuova vita.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE.

I concorrenti dovranno misurarsi con l’interpretazione (a memoria o a lettura) di 2 testi poetici, o stralci di poemi, di cui uno a propria scelta (anche stralcio di poema, purché della durata massima di 3′) e uno individuato in una rosa di liriche selezionate, da scaricare qui. Non sono ammesse  traduzioni diverse da quelle fornite.

Le candidature sono aperte dall’1 aprile al 15 maggio: in questo periodo i partecipanti possono inviare via Wahtsapp, al numero 340.1392446, un video della propria interpretazione, in formato mp4, e, eventualmente, una liberatoria, scaricabile qui, che autorizzi la pubblicazione dello stesso sulle pagine web e social di Tener-a-mente.

La qualità del video non sarà oggetto di valutazione, che verterà esclusivamente sull’interpretazione delle liriche scelte.

Un comitato artistico sceglierà i primi 8 finalisti, mentre la giuria popolare del web potrà decretarne altri 2, tra quanti avranno consentito la condivisione dei propri video sulla pagina Facebook del Festival e ricevuto il maggior numero di “mi piace”.

I 10 finalisti, selezionati entro il 30 maggio dalla giuria del web e entro il 4 giugno dal comitato tecnico, saranno ospiti del Festival* per una sfida finale a colpi di versi, aperta al pubblico, sotto l’egida di una giuria composta da illustri protagonisti del mondo del teatro, della poesia e della cultura italiani. La data della sfida finale è prevista per il 14 luglio.

 

 

POETICA del Premio

Alle porte giunge timida ma implacabile la primavera, tenendo stretta stretta per mano la seconda edizione del “Premio Più Luce!”, per attori che recitano poesia, che avanza col suo stesso passo.
Anche quest’anno strilla allegra e appassionata la chiamata alle armi più liriche e luminose, rivolta ad attori professionisti e non, senza limiti di età, genere o nazionalità.

La selezione del 2018 vede protagonista uno scorcio di poesia contemporanea dal mondo (scarica qui), ancora una volta non particolarmente nota ma meritevole di conoscere vivide ribalte.

Questa desideratissima e scalpitante seconda edizione prevede in più due nuove sezioni: una dedicata alla poesia straniera in lingua originale e l’altra a liriche prestate alla musica (scarica qui), in modo da sperare di poter coinvolgere attori e pubblico sempre più numerosi e colorati.

Partecipando al “Premio Più Luce!, mentre ci si candida a un’esibizione prima sul web e in seguito nello splendido teatro naturale del Laghetto delle Danze, si contribuisce anche a diffondere cultura, bellezza e creatività, vero petrolio del Belpaese, impagabile risorsa da salvaguardare soprattutto nelle notti più lunghe e scure della ragione.

Insomma, noi pensiamo ne valga decisamente la pena, anzi, ne vale una speciale e più che mai significativa allegria.
Non a caso, anche quest’anno, la data prevista per lo scontro/incontro finale, sarà il 14 luglio.
Versi nei fucili e fiori in testa, pronti ad infiammare di poesia la stagione più dolce, sempre liricamente vostri.

Paola Veneto

 

 

 

*A carico del Festival saranno le spese di cena e pernottamento del 14 luglio.

Data

14 luglio 2018

Ora

09:15 PM

Luogo

Laghetto delle Danze
« TORNA AL CARTELLONE
« TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE