1 aprile - 30 aprile

PREMIO PIU’ LUCE! | Tener-a-mente 2018

 

Più luce!
Perché ne abbiamo bisogno, di stelle luminose.
Perché la Poesia può e deve essere rivoluzione.

 

A casa di un poeta, la seconda edizione di un Premio per attori (o aspiranti tali) di ogni età, invitati a recitare versi più o meno noti per regalar loro nuova vita.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I concorrenti dovranno misurarsi con l’interpretazione (a memoria o a lettura) di 2 testi poetici, o stralci di poemi, di cui uno a propria scelta (anche stralcio di poema, purché della durata massima di 3′) e uno individuato in una rosa di liriche selezionate, da scaricare qui. Non sono ammesse  traduzioni diverse da quelle fornite.

Le candidature sono aperte dall’1 aprile al 15 maggio: in questo periodo i partecipanti possono inviare via Wahtsapp, al numero 340.1392446, un video della propria interpretazione, in formato mp4, e, eventualmente, una liberatoria, scaricabile qui, che autorizzi la pubblicazione dello stesso sulle pagine web e social di Tener-a-mente.

La qualità del video non sarà oggetto di valutazione, che verterà esclusivamente sull’interpretazione delle liriche scelte.

Un comitato artistico sceglierà i primi 8 finalisti, mentre la giuria popolare del web potrà decretarne altri 2, tra quanti avranno consentito la condivisione dei propri video sulla pagina Facebook del Festival e ricevuto il maggior numero di “mi piace”.

I 10 finalisti, selezionati entro il 30 maggio dalla giuria del web e entro il 4 giugno dal comitato tecnico, saranno ospiti del Festival* per una sfida finale a colpi di versi, aperta al pubblico, sotto l’egida di una giuria composta da illustri protagonisti del mondo del teatro, della poesia e della cultura italiani. La data della sfida finale è prevista per il 14 luglio.

 

 

POETICA del Premio

Alle porte giunge timida ma implacabile la primavera, tenendo stretta stretta per mano la seconda edizione del “Premio Più Luce!”, per attori che recitano poesia, che avanza col suo stesso passo.
Anche quest’anno strilla allegra e appassionata la chiamata alle armi più liriche e luminose, rivolta ad attori professionisti e non, senza limiti di età, genere o nazionalità.

La selezione del 2018 vede protagonista uno scorcio di poesia contemporanea dal mondo (scarica qui), ancora una volta non particolarmente nota ma meritevole di conoscere vivide ribalte.

Questa desideratissima e scalpitante seconda edizione prevede in più due nuove sezioni: una dedicata alla poesia straniera in lingua originale e l’altra a liriche prestate alla musica (scarica qui), in modo da sperare di poter coinvolgere attori e pubblico sempre più numerosi e colorati.

Partecipando al “Premio Più Luce!, mentre ci si candida a un’esibizione prima sul web e in seguito nello splendido teatro naturale del Laghetto delle Danze, si contribuisce anche a diffondere cultura, bellezza e creatività, vero petrolio del Belpaese, impagabile risorsa da salvaguardare soprattutto nelle notti più lunghe e scure della ragione.

Insomma, noi pensiamo ne valga decisamente la pena, anzi, ne vale una speciale e più che mai significativa allegria.
Non a caso, anche quest’anno, la data prevista per lo scontro/incontro finale, sarà il 14 luglio.
Versi nei fucili e fiori in testa, pronti ad infiammare di poesia la stagione più dolce, sempre liricamente vostri.

Paola Veneto

 

SELEZIONE DEI FINALISTI

Chiuse le candidature il 15 maggio, lo scoccare della mezzanotte del 30 ha decretato la fine del voto del pubblico dei social per i candidati che avevano espresso parere favorevole alla pubblicazione dei propri video. Si sono così definiti i primi due finalisti di questa seconda edizione: i candidati che hanno ricevuto il maggior numero di “mi piace” sulla pagina Facebook del Premio sono state Luana Lamparelli e Ilaria Lubian.

Dopo lunga consultazione, il comitato tecnico ha formulato il proprio giudizio, decretando gli 8 finalisti di sua competenza.

Molte le candidature ricevute, con e senza liberatoria, da parte di attori, professionisti e non, che hanno variamente accolto e interpretato le proposte dalla curatrice Paola Veneto, la cui selezione di liriche ha reso omaggio quest’anno agli autori contemporanei dal mondo, dedicando due sezioni speciali alla lingua originale e alla poesia in musica.

Coerentemente con la natura del Premio – per attori, professionisti e non, che recitano la poesia – la scelta dei finalisti, come sempre difficile e estremamente delicata, è stata orientata da criteri tecnici, interpretativi e letterari.

Ecco quindi i 10 nomi di coloro i quali, sabato 14 luglio, saranno chiamati a sfidarsi dal vivo a colpi di versi al Laghetto delle Danze, sotto gli occhi attenti della giuria e del pubblico votante. Li elenchiamo in ordine alfabetico.

FINALISTI GIURIA POPOLARE
Luana Lamparelli
Ilaria Lubian

FINALISTI COMITATO TECNICO
Roberta Barbiero
Sara Bertolucci
Lapo Braschi
Francesca Garioni
gipeto
Erik Martini
Isabella Roattino
Francesco Ventura

 

SFIDA FINALE

Il 14 luglio, dopo un’appassionante sfida finale a colpi di versi, la seconda edizione del Premio “Più Luce!” ha incoronato la sua vincitrice: è Francesca Garioni, che, dopo aver sfidato i colleghi finalisti in una serata incantata e affollatissima al Laghetto delle Danze, ha messo d’accordo giuria e pubblico votante con la sua interpretazione di Anna Achmatova e Jorge Luis Borges.

Francesca ha ricevuto la scultura “L’abbraccio” di Ettore Greco dalle mani del presidente di giuria, il grande poeta Valerio Magrelli, il cui giudizio si è confrontato con quello di Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale, e di Alessandro Parise, attore e doppiatore, vincitore della prima edizione.

Menzione speciale è andata alla giovanissima concorrente Ilaria Lubian, appena dodicenne.

La serata – che, come l’intero Premio, ha avuto la curatela artistica di Paola Veneto – è stata impreziosita dalla partecipazione del coro dei bambini dell’Accademia Lirica di Verona ALIVE, diretto dal maestro Paolo Facincani, che ha interpretato un repertorio di canzoni scritte da grandi poeti del Novecento, e dai brillanti interventi degli attori Alessandro Parise e Perla Liberatori.

Menzione speciale è andata alla giovanissima concorrente Ilaria Lubian, appena dodicenne.

 

 

*A carico del Festival saranno le spese di cena e pernottamento del 14 luglio.

Data

14 luglio 2018

Ora

09:15 PM

Luogo

Laghetto delle Danze
« TORNA AL CARTELLONE
« TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE