Biglietti concerto Franz Ferdinand: chi è il vincitore

Elisabetta Agnelli ha sfiorato il colpaccio: dopo aver intuito per prima, al secondo indizio di quattro, quale fosse la chiave di lettura corretta degli indovinelli, lunedì è stata la prima a fare il nome dei Franz Ferdinand. Peccato che poi, in un impeto di bulimia interpretativa, abbia preferito optare per i Five for Fighting, perdendo così la possibilità di raddoppiare e, dopo aver vinto due biglietti di #PrimaFila per i Cigarettes After Sex, aggiudicarsi anche i tagliandi per il concerto del gruppo leggenda dell’indie-rock.

Al suo posto è Eric Durosini che l’11 luglio siederà in #PrimaFila ad ascoltare i Franz Ferdinand, avendo preferito il loro nome a quello dei Foo Fighters. Studente bresciano vecchia conoscenza di Tener-a-mente (nel 2017 aveva vinto i biglietti per Niccolò Fabi), ritirerà i suoi tagliandi alla cassa accrediti la sera del concerto.

 

Questa volta gli indizi sono stati 4, tutte citazioni:

Papaveri e papere“, brano sanremese degli anni ’50 portato al successo da Nilla Pizzi, che ha indotto più d’uno a sperare che l’ospite fossero Elio e le Storie Tese, riconoscendo i Papaveri e Papi della sua “Terra dei Cachi“;

Coca Casa e Chiesa“, che ha suscitato un plebiscito per Vasco Rossi (e le sue “Bollicine“);

s’era assopito un pescatore…“, che ha fatto pensare a Cristiano De André, erede diretto dell’immenso Fabrizio autore del “Pescatore“; a Morgan, che spesso se ne fa interprete; ma anche a Eric Clapton, motivando la risposta – con nostra smisurata ammirazione –  con la passione del chitarrista per la pesca e con una nota delle cronache islandesi secondo cui avrebbe pescato un salmone gigante!

L’ultimo era un indizio letterario, “fru fru fra le fratte“, tratto da “L’assiuolo” di Giovanni Pascoli, con una piccola “licenza” che, trasformando l’originario “tra” in “fra“, voleva suggerire la soluzione dell’indovinello.

Elemento comune ai 4 indizi era l’uso dell’allitterazione, la figura retorica che consiste nella ripetizione di uno o più suoni.
Il nome dei Franz Ferdinand (ispirato al nome di un cavallo da corsa e a quello dell’arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo-Este) contiene in effetti un’allitterazione, che il gruppo stesso ha più volte ribadito essere stato elemento determinante della scelta.

Congratulazioni quindi a Eric Durosini. E, per tutti gli altri, appuntamento su questo sito, domattina alle ore 10, con l’apertura ufficiale delle prevendite online per il concerto dei Franz Ferdinand.

#Teneramente2018: il prossimo ospite… sei tu! 😉