Premio “Più luce!” Ecco i nomi dei 10 finalisti

La prima fase del Premio “Più luce!” si è ufficialmente compiuta: chiuse le candidature il 15 maggio, lo scoccare della mezzanotte del 30 ha decretato la fine del voto del pubblico dei social per i candidati che avevano espresso parere favorevole alla pubblicazione dei propri video. Si sono così definiti i primi due finalisti di questa seconda edizione: i candidati che hanno ricevuto il maggior numero di “mi piace” sulla pagina Facebook del Premio dono state Luana Lamparelli e Ilaria Lubian.

Oggi, dopo lunga consultazione, anche il comitato tecnico ha formulato il proprio giudizio, decretando gli 8 finalisti di sua competenza.

Molte le candidature ricevute, con e senza liberatoria, da parte di attori, professionisti e non, che hanno variamente accolto e interpretato le proposte dalla curatrice Paola Veneto, la cui selezione di liriche ha reso omaggio quest’anno agli autori contemporanei dal mondo, dedicando due sezioni speciali alla lingua originale e alla poesia in musica.
Coerentemente con la natura del Premio – per attori, professionisti e non, che recitano la poesia – la scelta dei finalisti, come sempre difficile e estremamente delicata, è stata orientata da criteri tecnici, interpretativi e letterari.

Ecco quindi i 10 nomi di coloro i quali, sabato 14 luglio, saranno chiamati a sfidarsi dal vivo a colpi di versi al Laghetto delle Danze, sotto gli occhi attenti della giuria e del pubblico votante. Li elenchiamo in ordine alfabetico.

 

FINALISTI GIURIA POPOLARE
Luana Lamparelli
Ilaria Lubian

FINALISTI COMITATO TECNICO
Roberta Barbiero
Sara Bertolucci
Lapo Braschi
Francesca Garioni

gipeto
Erik Martini
Isabella Roattino
Francesco Ventura

Nei prossimi giorni saranno diffusi maggiori dettagli sulla sfida del 14 luglio, sulla giuria della serata e sulle liriche con cui i finalisti saranno chiamati a confrontarsi.

Nel frattempo, per rimanere in contatto con il Premio e rivedere i video dei finalisti che hanno concesso liberatoria per la pubblicazione sul web, clicca qui e visita la pagina Facebook ufficiale.