Premio Più Luce: chi sono i 10 finalisti

La prima fase del Premio “Più luce” si è ufficialmente conclusa.

Questa notte a mezzanotte si è chiuso il conteggio dei voti espressi dal pubblico sulla pagina Facebook ufficiale, decretando i primi 3 finalisti, mentre il comitato tecnico ha scelto i suoi 7 candidati, valutando anche i video di chi ha preferito non inviare la liberatoria per la pubblicazione sul web.

Ecco quindi i 10 nomi di coloro i quali, venerdì 14 luglio, saranno chiamati a sfidarsi dal vivo a colpi di versi al Laghetto delle Danze, sotto gli occhi attenti della giuria, presieduta da Gabriele Lavia, e del pubblico votante.

 

FINALISTI GIURIA POPOLARE – In ordine di numero di “mi piace” raggiunto dalla somma dei due video:
Pietro Zabbialini
Stefano Starna
Francesco Lonano

 

FINALISTI COMITATO TECNICO – In ordine alfabetico
Dario Del Vecchio
Gli sciocchi ammirano ogni parola d’un autore famoso; io leggo per me solo, e mi piace soltanto quello che fa per me. (Candido)

Alessandro Parise
Il suo sorriso era uno di quei rari sorrisi che capita forse di vedere quattro o cinque volte nella vita. Pareva comprenderti e credere in te tanto quanto tu vorresti essere compreso e ispirare fiducia. (da Il Grande Gatsby)

Valentina Pescara
È ciò che succede in tanti momenti felici della nostra esistenza. Sollevati dal fardello della decisione e dell’intenzione, navigando sui nostri mari interiori, assistiamo ai nostri movimenti come se fossero le azioni di un altro e tuttavia ne ammiriamo l’involontaria eccellenza. (da L’eleganza del riccio)

Bianca Ramadori
La signora Dalloway disse che i fiori li avrebbe comperati lei. (da Mrs. Dalloway)

Rocco Rizzo
Questa specie d’agonia differita, lucida, ben portante, durante la quale è impossibile capire altro che non siano le verità assolute, bisogna averla sperimentata per sapere per sempre quel che si dice. (da Viaggio al termine della notte)

Marica Roberto
Chi può distinguere il mare da ciò che vi si riflette?
O dire dove finisce la pioggia e comincia la malinconia.
(da La ragazza dello Sputnik di Murakami)

Paola Tarantino
Ma io sento così, Helen. Non devo amare quelli che, qualsiasi cosa faccia per compiacerli, continuano a non amarmi; devo resistere a quelli che mi puniscono ingiustamente. È naturale per me, come lo amare quelli che mi dimostrano affetto, o sottomettermi a un castigo quando sento di meritarlo. (da Jane Eyre)

 

Clicca qui per visitare la pagina Facebook ufficiale, vedere i video dei candidati e esprimere il tuo voto.
Clicca qui per acquistare biglietti online per la serata del 14 luglio: Lavia dice Leopardi + sfida finale del Premio “Più luce!”