Spettacolo Elio: la farsa maccheronica del “Baldus” rivive per GardaMusei

Spettacolo Elio

Spettacolo Elio

SPETTACOLO ELIO: cantante, compositore, flautista, attore teatrale e istrione di inesauribile talento, tra i più amati del Bel Paese, ELIO (alias Stefano Belisario) sarà ospite di un’anteprima firmata GardaMusei Tener-a-mente: venerdì 19 maggio, davanti al Museo della Carta nella spettacolare Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno, riporterà in vita uno tra i più divertenti poemi maccheronici della nostra letteratura, il “Baldus” di Teofilo Folengo.

 

Biglietti spettacolo Elio disponibili su questo sito da venerdì 31 marzo alle ore 10.

 

Il “Baldus” di Folengo, il più celebre, divertente e farsesco poema maccheronico cinquecentesco, giunge al cinquecentesimo anniversario dalla sua prima edizione, e viene interpretato da ELIO in uno dei luoghi più significativi per la tradizione cartaria e tipografica d’Italia, la Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno, sul Lago di Garda.
Fu proprio qui, infatti, che nel XVI secolo i Paganini, stampatori di Venezia, pubblicarono la versione “toscolanense” di questo poema maccheronico: la più famosa e contestata tra quelle pubblicate dal suo autore.
La serata è organizzata da GardaMusei Tener-a-mente e offerta da Toscolano 1381, la più antica cartiera del Garda che ancora oggi, con i suoi mastri cartai, produce carta fatta a mano seguendo la tradizione quattrocentesca della Valle delle Cartiere: la stessa carta su cui fu stampato il Baldus Toscolanense.
L’evento avrà sede nella meravigliosa cornice del Museo della Carta di Toscolano Maderno (l’antica cartiera di Maìna Inferiore), che per l’occasione rimarrà aperto ai visitatori anche dopo l’evento, in orario serale.

Qui leggi maggiori informazioni sullo spettacolo Elio.