NICCOLO’ FABI | Anfiteatro del Vittoriale, 18 luglio 2021
TENER-A-MENTE a 4 ZAMPE: scegli un posto-zampa e vieni al concerto con il tuo cane, vi riserveremo un’accoglienza speciale, con ciotola d’acqua e snack. Info qui.
Più di 100 canzoni, 10 dischi di inediti, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 3 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto” (vinte per i suoi ultimi due album) e “Miglior canzone” (per “Andare oltre“, nel 2023): dopo 30 anni di musica NICCOLO’ FABI è ormai considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Nel suo percorso tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente alla musica d’oltreoceano. È un itinerario artistico incentrato sulla ricerca della libertà espressiva quello che in questi anni ha inseguito il cantautore romano e ne è dimostrazione l’ultimo album pubblicato, “Libertà negli occhi“. Uscito nel 2025, è il risultato di una vera e propria residenza artistica in una baita di montagna. Un modo antico, ma abbastanza inusuale di questi tempi, di pensare alla creazione di un disco.
Già ospite di Tener-a-mente con due concerti tutti esauriti nel 2017 e nel 2021, NICCOLO’ FABI torna sul palco vista-lago della dimora dannunziana
Quelli ci aspettano venerdì 31 luglio sono musica, parole e suoni intimi e necessari, che si mescolano con un nuovo immaginario visivo. Un intenso spettacolo al cui centro di tutto restano la musica e le emozioni che è in grado di suscitare nello spettatore, un’occasione per attraversare i brani più amati del suo repertorio, in un racconto musicale capace di unire generazioni diverse.
Ogni concerto è un vero e proprio viaggio, fatto di silenzi carichi di significato e momenti più energici in cui il pubblico vibra all’unisono. I concerti di NICCOLÒ FABI sono delle vere e proprie esperienze intime e collettive; spettacoli fatti di delicatezza, intensità e autenticità. Negli ultimi anni, inoltre, con la presenza di parti strumentali che mescolano la psichedelia con l’elettronica, i suoi live hanno un approccio musicale sempre più internazionale.
Sul palco insieme a NICCOLÒ FABI i colleghi e amici, da sempre parte del suo universo musicale, Roberto “Bob” Angelini, Alberto Bianco e Filippo Cornaglia. Insieme a loro anche per quest’esperienza ci saranno Cesare Augusto Giorgini e Giulio Cannavale, che hanno partecipato alla registrazione dell’ultimo disco nella baita di montagna in Val di Sole.




