Of Monster and Men | Anfiteatro del Vittoriale, venerdì 26 giugno 2026
TENER-A-MENTE a 4 ZAMPE: scegli un posto-zampa e vieni al concerto con il tuo cane, vi riserveremo un’accoglienza speciale, con ciotola d’acqua e snack. Info qui.
Gli OF MONSTER AND MEN, collettivo indie-folk islandese tra i più amati a livello internazionale, per la prima volta a Tener-a-mente in occasione dell’uscita del nuovo album, “All Is Love and Pain in the Mouse Parade”, un’opera che segna il ritorno della band a sei anni di distanza dall’ultimo disco “Fever Dream”.
Il titolo può sembrare curioso, ma racchiude perfettamente il cuore del disco: un intreccio di storie, momenti e conversazioni che esplorano il modo in cui amore e sofferenza convivono, si scontrano e si alimentano a vicenda. Dalla solitudine di un condominio pieno di sconosciuti ai legami sfiorati in un supermercato, fino alle vite immaginate di una piccola comunità di topi in una casa vuota durante l’inverno: ogni canzone è una finestra sul mondo.
I cantanti e autori Nanna Hilmarsdóttir e Ragnar Þórhallsson raccontano spesso gli stessi eventi da due prospettive diverse. “Il disco parla della dualità: dove c’è amore, inevitabilmente c’è dolore. Non puoi avere l’uno senza l’altro”, spiega Nanna. “È ispirato alle nostre vite, alle nostre famiglie, alla nostra comunità e alle generazioni prima di noi. Tutto questo insieme forma la Mouse Parade”. “È un album che parla di crescere, ma anche di tornare a casa facendo pace con il passato”, aggiunge Ragnar.
Dopo anni trascorsi tra tour e pubblicazioni, e complice lo stop forzato della pandemia, il gruppo si è preso una pausa per rimettere tutto in prospettiva: un EP, un documentario, progetti solisti e persino qualche nuovo arrivo in famiglia hanno riportato equilibrio e nuove idee. Senza etichetta per un periodo e rientrati in studio in autonomia, i cinque musicisti hanno riscoperto l’energia degli esordi, con registrazioni spontanee e un approccio più “fisico”: suonare insieme, imperfezioni incluse, ha ridefinito l’identità del disco.
Gli OF MONSTER AND MEN, protagonisti del successo planetario di “Little Talks” (centinaia di milioni di stream), si preparano così a inaugurare un nuovo capitolo della loro storia, restando però gli stessi amici che hanno iniziato a suonare insieme più di dieci anni fa. “C’è un pubblico che è cresciuto con noi e con cui abbiamo costruito un legame profondo,” conclude Ragnar. “È come ritrovare un vecchio amico”.




