KINGS OF CONVENIENCE| Anfiteatro del Vittoriale, 29 luglio 2026
TENER-A-MENTE a 4 ZAMPE: scegli un posto-zampa e vieni al concerto con il tuo cane, vi riserveremo un’accoglienza speciale, con ciotola d’acqua e snack. Info qui.
A dieci anni dall’indimenticato tutto esaurito del 2016, i KINGS OF CONVENIENCE tornano protagonisti sul palco del Vittoriale.
Da oltre vent’anni il duo norvegese incarna il lato più intimo e raffinato dell’indie pop nordico, e, per questo tour, saranno accompagnati da un trio d’archi d’eccezione.
Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe sono nati entrambi a Bergen (in Norvegia) nel 1975 e sono amici dai tempi delle scuole superiori.
Il loro debutto a livello mondiale avviene nel 2001 con Quiet is the New Loud: il disco riprende molte delle tracce già presenti in Kings of Convenience (l’album precedente, distribuito solo negli Stati Uniti) con l’aggiunta di alcune nuove canzoni. Con questo lavoro il duo norvegese raggiunge un grande successo internazionale, tanto da dare vita a una nuova scena musicale underground: è il new acoustic movement, caratterizzato da atmosfere ipnotiche, leggere e da una semplicità e immediatezza che lasciano senza parole.
Con uno stile intimo e essenziale, fatto di armonie vocali e chitarre acustiche, intrecci vocali e linee melodiche minimali, i KINGS OF CONVENIENCE hanno costruito un’identità molto forte, conquistando il pubblico internazionale e lasciando un’impronta significativa nella scena musicale, tanto da diventare negli anni un punto di riferimento dell’indie pop nordico.




