Apriranno venerdì alle ore 10 le prevendite per i due imperdibili concerti di OF MONSTERS AND MEN e BEAT, rispettivamente il 26 e il 30 giugno sul palco vista-lago del Vittoriale.
Nell’attesa, scopriamo insieme il nome di chi si è aggiudicato due biglietti omaggio per i due concerti, risolvendo per primo il consueto indovinello che precede gli annunci sui social.
In ordine cronologico di pubblicazione, vediamo dunque l’indizio che avrebbe dovuto portare ai BEAT.
Ritmo regale
per una super
coppia perfetta.
Al solito, la formulazione conteneva un tranello in cui in moltissimi sono caduti: pensare che ci riferissimo a un duo.
Ecco dunque molti voti per i gettonatissimi Kings of Convenience, cui si sono aggiunte alcune tra le coppie più interessanti del panorama musicale internazionale.
L’opzione dei KOC, tuttavia, ha lanciato un amo interessante per coloro i quali hanno intuito che quel “regale” dell’indizio poteva appunto tradursi nel nome di artisti che contenesse la parola “King“: così sono arrivati anche i Kings of Leon e, a un certo punto, con un volo pindarico in perfetto stile Tener-a-mente, in qualche modo i King Crimson, nell’omaggio che rende loro il supergruppo BEAT.
In tre hanno riconosciuto lo straordinario supergruppo composto da Tony Levin, Adran Belew, Steve Vai e Danny Carey e sono tutti nomi noti ai fedelissimi del nostro gioco più amato: per chiamarli con il loro nome social, sono Mbz Andre, Andrea Villani e Giorgio Zammarchi. L’ordine cronologico in cui sono arrivate le risposte è però l’esatto opposto: è stato Giorgio il primo a scrivere la risposta esatta, ovvero: ” “Ritmo regale”: Ritmo in inglese = BEAT + Regale = KING. Cioè proprio il progetto BEAT – Performing the music of 80s KING Crimson“, con specifica, poi, anche della spiegazione della seconda parte dell’indovinello, ovvero la “coppia perfetta“, riferita al titolo del disco iconico dei King Crimson Three of a Perfect Pair, che letteralmente significa ‘Tre di una coppia perfetta‘. Quanto al “super“, i BEAT sono a tutti gli effetti quello che in gergo si chiama un “supergruppo”, composto da grandi musicisti riunitisi per l’occasione.
Poche ore, giusto il trascorrere di una notte, ed è comparso un secondo indovinello.
Di balene e di sogni,
ma non in America
e nemmeno in Italia.
In questo caso la formulazione non era equivoca e dava qualche esplicito aiuto.
Molte sono state tuttavia le risposta che hanno liberamente interpretato il concetto “di sogni“, come fosse un riferimento vago a una produzione musicale onirica, e perfino il concetto di balene, genericamente riferito da alcuni a una presunta provenienza da Paesi affacciati su acque ricche di cetacei.
Ma, anche in questo caso, proprio quest’ultimo volo pindarico ha consentito di fare un primo passo verso la risposta esatta: molti hanno infatti pensato alle acque islandesi, scomodando due sogni nel cassetto di Tener-a-mente da anni: Sigur Ros e Björk.
È forse così che il sagace Andrea Villani ha affondato il colpo: “Of Monsters and men? Di balene, perché c’è una versione di copertina di “My head is animal” con una balena che vola tra le nuvole. “Di sogni” perché un loro brano è inserito nel film “I sogni segreti di Walter Mitty“. “Non in America e nemmeno in Italia” perché sono Islandesi“. A ciò ha poi aggiunto molte precisazioni, tra cui, fondamentali e perfettamente a fuoco: “hanno un album intitolato “Fever Dream” e il brano “From Finner” è ispirato ad una leggenda islandese dove suddetta balena viaggia per il mondo con una casa sulla schiena”.
Tutto corretto.
A voler essere precisi, poi, “Di balene e di sogni” è anche il titolo di uno dei più celebri racconti dello scrittore statunitense Hubert Selby Jr., nonché la sintesi tematica del racconto “Donna di Porto Pim” di Tabucchi. Ovviamente però nel nostro caso non si parlava né di un autore, americano, né dell’altro, italiano, bensì del gruppo islandese Of Monsters and Men.
Congratulazioni dunque agli antichi rivali, Giorgio Zammarchi e Andrea Villani, che potranno ritirare due biglietti omaggio per i rispettivi concerti alla cassa accrediti la sera dello spettacolo, a partire dalle ore 20.
Tutti gli altri potranno acquistare i biglietti concerto BEAT e i biglietti concerto Of Monsters and Men online, oppure scrivendo a biglietteria@anfiteatrodelvittoriale.ita partire dalle ore 10 di venerdì 12 dicembre.
Attenzione: anche gli acquisti tramite mail potranno essere evasi solamente a partire da venerdì.


