Sono bastati pochi giorni per polverizzare i biglietti per lo spettacolo di STEFANO BOLLANI all Stars al Vittoriale, il prossimo 6 luglio. Restano ormai solamente posti in piedi per l’attesissima serata con i più grandi protagonisti del jazz italiano, insieme sul palco vista-lago del Vittoriale:
Stefano Bollani – pianoforte
Enrico Rava – tromba
Paolo Fresu – tromba
Daniele Sepe – sax e flauti
Antonello Salis – fisarmonica
Ares Tavolazzi – contrabbasso
Roberto Gatto – batteria
Matteo Mancuso – chitarra
Christian Mascetta – chitarra
Frida Bollani Magoni – pianoforte e voce
Gli ultimi biglietti spettacolo STEFANO BOLLANI all Stars sono disponibili a questo link, oppure tramite la nostra segreteria scrivendo a biglietteria@anfiteatrodelvittoriale.it.
Ma vediamo insieme le sorti del tradizionale indovinello che lo ha preceduto, risolto in un batter d’occhio da un abilissimo enigmista di prima categoria!
Invita gli amici
in una casa davvero bella,
ma per soffitto
ha un cielo di stelle.
Il post che lo annunciava questa volta conteneva fin dall’inizio un indizio supplementare: si tratta di un chiasmo. Vediamo perché.
Invita gli amici, con il senno di poi è evidente: si tratta di un progetto in cui Bollani riunisce tutti più grandi jazzisti italiani, colleghi e per lo più amici di una vita;
in una casa davvero bella, ma per soffitto ha un cielo sono locuzioni chiaramente ispirate al testo de La casa, la canzone di Vinicio De Moraes con testo italiano di Sergio Bardotti, resa celebre dall’interpretazione di Sergio Endrigo, il cui finale, “in via dei Matti numero zero“, dà il titolo alla trasmissione ideata e condotta da Stefano Bollani e Valentina Cenni su Rai Tre.
di stelle torna a legarsi agli amici del primo enunciato, vere e proprie star del jazz italico.
Chiasmo compiuto, soluzione trovata.
Il primo a centrare in pieno il bersaglio è stato, fulmineo, Andrea Maghini su Facebook. Lo fa con una interpretazione addirittura sovrabbondante: “Stefano Bollani. Le stelle potrebbero essere le “all stars” del jazz presenti anche nel film documentario “Tutta Vita”, uscito lo scorso anno, diretto dalla moglie Valentina Cenni.
Invita gli amici potrebbe riferirsi anche agli artisti che Bollani-Cenni ospitano nel programma televisivo “Via dei matti n.0 ” in cui trova spazio una casa “senza soffitto”. Il nome della trasmissione è quindi una citazione tratta dalla versione italiana, cantata da Sergio Endrigo, della canzone “A casa” di Vinícius de Moraes (poeta Brasiliano). La casa davvero bella potrebbe essere una “Villa Incognito” brano tratto dalla colonna sonora del film Soul“.
Complimenti a lui, quindi: Andrea Maghini si è aggiudicato due biglietti omaggio che potrà ritirare alla cassa accrediti la sera del concerto, a partire dalle ore 20.
Tutti gli altri possono acquistare gli ultimi biglietti per posti in piedi per lo spettacolo STEFANO BOLLANI all Stars online, oppure scrivendo a biglietteria@anfiteatrodelvittoriale.it.


