GardaMusei Tener-a-mente nasce come progetto di rete sul territorio del Lago di Garda e del suo entroterra – già grembo riconosciuto di assoluta bellezza paesaggistica – allo scopo di affermarlo anche come officina di arte e cultura a cielo aperto.
L’obbiettivo è offrire una programmazione artistica diffusa sul territorio negli spazi dei soggetti aderenti al circuito.
Il progetto ha debuttato, con pieno successo di pubblico, venerdì 3 e sabato 4 marzo 2016, rispettivamente all’auditorium del Vittoriale di Gardone Riviera e al Palacreberg di Sirmione, con il concerto-spettacolo “Solo andata“, con Erri De Luca e il Canzoniere Grecanico Salentino.
Il 25 e 26 giugno 2016 il Festival si è fatto strada con “In giro di do“, il concerto-evento itinerante della street band Bandakadabra che ha portato le atmosfere della New Orleans anni ’20 nelle vie e nelle piazze di alcuni ‘luoghi inimitabili’ del Garda, da Brescia a Salò, Toscolano Maderno, Desenzano e Sirmione.
Venerdì 19 maggio 2017 è stata la volta di Elio che ha fatto rivivere il “Baldus” di Teofilo Folengo in un’affollata Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno.
Il 2018 è stato salutato con un’indimenticabile serata, lunedì 17 dicembre, quando la sacerdotessa del rock Patti Smith è stata protagonista di un concerto-reading nella cinquecentesca Chiesa di San Giuseppe del Museo Diocesano di Brescia.
GardaMusei Tener-a-mente è figlio del neonato sistema museale del Garda, GardaMusei. Per saperne di più, visita il sito cliccando qui.