Francesco De Gregori: il Principe a Tener-a-mente incorona il vincitore della PrimaFila

Il Principe Francesco De Gregori torna dopo sei anni sul palco vista-lago del Vittoriale venerdì 13 luglio.
In attesa dei dettagli ufficiali sul concerto, c’è già il primo spettatore, vincitore su Facebook dei biglietti di #PrimaFila dopo un appassionante testa a testa nel tentativo di indovinare l’#indizio lanciato questa mattina sui social di Tener-a-mente: “Anche nel west, vuol dire qualità“.

L’#indizio citava un celeberrimo motivetto pubblicitario, composto da Pier Emilio Bassi, di una nota marca di salumi, “Negroni“, in cui il nome dell’azienda “vuol dire qualità“. La prima parte del jingle recita “Le stelle sono tante, milioni di milioni“, che Francesco De Gregori cita testualmente all’inizio di uno dei primi brani di successo composti dal cantautore, “Niente da capire“, nel 1974 incluso nel disco “Francesco De Gregori” e poi reinterpretato in tanti album successivi.

Lo stemma dei salumi Negroni, la stella, suggerì ai primi pubblicitari dell’azienda una serie di spot incentrati sul mondo western, tra cui quello, reperibile in rete, che potete godervi qui. A ciò si aggiunga che il western, come genere artistico, fu esportato in Europa dal circo di Buffalo Bill, cui De Gregori dedicò il celebre brano che diede anche titolo all’omonimo disco.

Anche questa volta è stato molto difficile decretare il vincitore del nostro gioco a premi: la prima a fare il nome di De Gregori è stata Benedetta Tafelli, amica di Facebook dell’anfiteatro. Tuttavia, pochi minuti dopo, il primo a dare la spiegazione completa dell’indizio, ovvero a riconoscervi anche il nesso con il west, è stato Francesco Rainero, altra vecchia conoscenza social di Tener-a-mente, che per altro, pochi minuti dopo la pubblicazione dell’#indizio, è stato anche il più veloce a indicare la pubblicità della Negroni come chiave di lettura dell’indovinello.
In questo caso più che mai la vittoria finale viene quindi decretata attenendosi scrupolosamente al regolamento, che premia la più veloce risposta completa, ovvero quella che indovina l’#ospite e spiega totalmente il senso dell’#indizio.
Per questo, con grande dispiacere per la bravissima Benedetta, il nostro vincitore di questa mattina è Francesco Rainero.

Per tutti gli altri, l’appuntamento è per questo pomeriggio alle ore 16 su www.anfiteatrodelvittoriale.it, con l’apertura ufficiale delle prevendite per il concerto di Francesco De Gregori di venerdì 13 luglio.

 

La settimana di Tener-a-mente continua nei prossimi giorni con altri due annunci e relativi #indizi.
Appuntamento quindi a tra pochissimo: #Teneramente2018: il prossimo ospite… sei tu! 😉