Francesco De Gregori regala due biglietti di Prima Fila

 

Non lo avevamo ancora annunciato e Francesco De Gregori aveva già stabilito un record da Tener-a-mente: quello del maggior numero di risposte quasi simultanee che, subito dopo la pubblicazione dell’#indizio, questa mattina si sono succedute inneggiando al suo nome.

Ore 9.39: su Facebook e su Instagram compariva il consueto indovinello.

Ore 9.41: Paolo Crotti, su Facebook, circostanziava il suo “De Gregori” spiegando che l'”altezza” sarebbe stata riferita alla statura dell’artista (ben 192 cm), mentre la “classe” avrebbe fatto riferimento al titolo del celebre brano “La leva calcistica della classe ’68“. Sarebbe stata una risposta da incorniciare, se non fosse mancata la spiegazione di una parte di indizio: quell'”in tour” dell’ultima riga…

Ore 9.48: ci prova Valentina Seneci (che per prima aveva digitato le sillabe del nome dell’artista), precisando che De Gregori sarebbe “in tour” e associando il “sua altezza” al soprannome con cui si è soliti chiamare “il Principe” della canzone italiana. Ci sta, ma è l’interpretazione di “classe” a essere davvero troppo generica e soggettiva (“è un artista di gran classe“).

Ore 9.54: Eli Met fa una crasi sapiente tra le due interpretazioni: “chiamato da tutti ‘il principe‘, tra i suoi più grandi successi c’è “La leva calcistica della classe ’68”. Inoltre è in tour in questo 2020“. C’è tutto, a ben guardare.

Alle 9.59 ci prova anche Federica Ballon, ma non fa menzione del “che classe” dell’indovinello.

Poco dopo, alle 10.10, su Instagram è la volta di aless_v, che, come Eli Met, prova un’interpretazione di tutti gli elementi dell’indizio: “IL PRINCIPE chiamato così per la sua altezza sia fisica, dato che è alto 1,92 metri, che artistica; è in tour già da un po’; classe sta per la classe ’68 della sua canzone ‘La leva calcistica’“.

E potremmo continuare: l’incedere è quello di una telecronaca calcistica e il ritmo appassionante.

Ma, per brevità, veniamo a noi.
Che classe: Leva calcistica. E, volendo, anche la prima classe, e la terza, del suo magnifico Titanic.
Sua altezza: la statura, 191 cm. Ma anche il suo soprannome, “il Principe“, calza a pennello.
In tour: è il titolo di un progetto discografico cui partecipa insieme a Pino Daniele, Ron e Fiorella Mannoia!

Del resto, non possiamo dire che non sia vero che il nostro è, a tutti gli effetti, già “in tour“.
Pertanto, benché un po’ meno circostanziata che nelle nostre intenzioni, premiamo la risposta completa e più veloce, ovvero quella di Eli Met.

Congratulazioni a lei, che si aggiudica 2 biglietti di #PrimaFila per il concerto di sabato 11 luglio.

Per tutti gli altri, le prevendite sono aperte da questo momento su questo sito.

 

#Teneramente2020: anche quest’anno il prossimo ospite… sei tu! 😉