Biglietti concerto Jeff Beck: chi è il vincitore

Si chiama Ulisse Montini e vive a Salò, proprio a due passi dal Vittoriale, il primo vincitore di #Teneramente2018: è lui che per primo, su Facebook, ha indovinato il nostro #indizio aggiudicandosi due poltrone di #PrimaFila per il concerto con cui JEFF BECK inaugurerà l’ottava edizione del Festival, sabato 23 giugno.

Dopo qualche ora di assoluta incertezza, il testa a testa tra gli artisti più gettonati nell’interpretazione dell’indovinello era tra Gianna Nannini e il guitar hero britannico: Ulisse ha fatto poi per primo il nome di Jeff Beck.

Ma vediamo l’#indizio e la sua spiegazione.

Antonioni, Puccini e Bobby Solo“. Si trattava evidentemente di individuare l’artista che nella propria  carriera avesse avuto a che fare con questi 3 personaggi.

In effetti un giovanissimo Jeff Beck, appena entrato negli Yardbirds accanto a Jimmy Page, accettò l’invito di Michelangelo Antonioni comparendo in una scena del finale di Blow Up, intento a sfasciare una chitarra contro l’amplificatore.

Tra le innumerevoli performance indimenticabili di Jeff Beck, insuperata resta la sua interpretazione del “Nessun Dorma“, dalla Turandot di Giacomo Puccini.

E tuttavia Carla Maria Puccini è anche il nome di una delle conduttrici  che affiancarono Mike Buongiorno nel Festival di Sanremo del 1966, a cui proprio gli Yardbirds di Jeff Beck (ma nella formazione priva di Jimmy Page) parteciparono come ospiti internazionali accanto a un giovanissimo Lucio Dalla e, il giorno seguente, a Bobby Solo, con cui interpretarono “Questa volta“. La canzone non arrivò in finale, e la partecipazione del gruppo al Festival fece parlare di sé soprattutto per il goffo tentativo di traduzione italiana del loro nome, in cui si produsse Mike Buongiorno presentandoli come “I Gallinacci“.

Congratulazioni quindi a Ulisse Montini, che potrà ritirare i suoi biglietti in cassa accrediti la sera del concerto, e grazie ai tantissimi amici social che anche questa volta hanno partecipato al dibattito e dato prova di incredibile competenza musicale.

A presto, sempre #Teneramente, con il prossimo ospite del 2018!