Concerto Carmen Consoli

CARMEN CONSOLI - ANNUNCIO CONCERTO

Carmen Consoli in concerto al Vittoriale

Instancabile artista dallo stile vocale particolarissimo, amata cantautrice con uno straordinario repertorio, ricco di Premi e riconoscimenti, tra le migliori icone del nuovo rock italiano, con oltre due milioni di dischi venduti in Italia e album ai vertici delle classifiche, CARMEN CONSOLI, torna vista-lago domenica 21 luglio dopo l’indimenticato concerto tutto esaurito del 2017.

 

Biglietti concerto CARMEN CONSOLI già disponibili su questo sito.
Info e prenotazioni telefoniche al 340.1392446 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 15).

 

Tra acustica ed elettronica, tra sperimentazione e tradizione, Terra ca nun senti, il concerto-evento con cui CARMEN CONSOLI omaggia la tradizione musicale siciliana, diventa un tour mondiale in partenza da New York il 22 maggio, che approderà anche sul palcoscenico vista-lago del Vittoriale domenica 21 luglio.

La scaletta del concerto è composta da canzoni di CARMEN e di artisti meravigliosi nati in quella terra come Franco Battiato e Rosa Balistreri, oltre che da brani tradizionali siciliani; l’insieme compone una grande narrazione in note della Sicilia con i suoi paesaggi, storie e personaggi, filtrata dallo sguardo e dalla sensibilità di Carmen.
Con lei sul palco ci saranno Gemino Calà ai flauti etnici, Valentina Ferraiuolo al tamburo a cornice e percussioni, Marco Siniscalco al basso e contrabbasso, Puccio Panettieri alla batteria, Adriano Murania al violino e chitarra acustica e l’inseparabile Massimo Roccaforte alle chitarre e mandolino.

 

Anche l’ultimo annuncio del 2024 è stato anticipato da un indizio:

La zingara, / il violino, / una stella / e i magistrati.

La prima risposta in assoluto comparsa sugli account social del Festival era già quella esatta (benché parziale): “Carmen Consoli“, hanno scritto perentorie Paola Bertolotti su Facebook e solo_polly su Instagram.

Nessuna delle due, tuttavia, è andata oltre il nome, almeno in prima battuta. E, ormai si sa, la prima battuta spesso è il tempo sufficiente a consentire ad altri di aggiungere i tasselli mancanti e soffiare la vittoria a un passo dal traguardo.

E’ proprio quello che è accaduto anche questa mattina, quando, per alcuni quarti d’ora, altri seguaci del Festival, noncuranti della strada indicata dai pionieri del nostro indovinello, si sono buttati su altri artisti, dal gettonatissimo Goran Bregovic, facilmente assimilabile alla cultura gipsy evocata dalla “zingara” dell’indizio, a un’improbabile (ma gettonata!) Iva Zanicchi, interprete del brano “Zingara” del 1969.

E così si è andati avanti per quasi due ore, fin quando, alle 8.48′ del mattino, ale_nascar su Instagram ha infilato l’interpretazione completa e perfetta:
Carmen Consoli. Violino per la canzone L’ultimo bacio (i violini suonati dal vento), magistrati è collegato al cognome (i consoli erano i magistrati dell’antica Roma), zingara è collegato al nome (la protagonista dell’opera Carmen è una zingara), stella forse è collegato all’ultimo album (Volevo fare la rockstar), oppure al film L’ultimo bacio, il cui titolo deriva dall’omonima canzone di Carmen Consoli (una delle attrici che recitano nel film è Martina Stella)“.

A nulla è valso il tentativo di rimonta di rimonta di solo_polly, che più tardi ha aggiunto qualche ipotesi di interpretazione dell’indovinello, senza però arrivare alla completezza già espressa dal “collega di social“.

 

Congratulazioni quindi a ale_nascar, che si aggiudica due biglietti omaggio per il concerto di domenica 21 luglio. Potrà ritirarli alla cassa accrediti a partire dalle ore 20.

Per tutti gli altri, le prevendite sono già aperte. Clicca qui per maggiori informazioni concerto CARMEN CONSOLI.