Concerto esterina: tra post-rock e cantautorato italiano in apertura a Calibro 35

Un Premio Ciampi, due dischi live, quattro album di studio e il quinto in arrivo per fine anno, collaborazioni di tutto rispetto per la produzione musicale e il mixaggio, da Guido Elmi (Vasco Rossi, Skiantos) a Fabio Magistrali (Afterhours, Cristina Donà), fino a Gareth Jones (Depeche Mode, Interpol, Mogwai): con enorme piacere Tener-a-mente si prepara a ospitare esterina, in concerto sabato 23 luglio in apertura a Calibro 35 plays Morricone.

 

Biglietti concerto CALIBRO 35 – opening esterina disponibili su questo sito.

 

Attivi dal 2008, esterina sono una presenza carsica nel panorama musicale nazionale. Tra post-rock, indie-rock e cantautorato italiano, esterina suonano un rock autoctono composto da dinamiche estreme, suoni vintage ed elettronica, con testi importanti, impegnativi e appassionati. Le loro canzoni sono interrogative, si vestono di una lingua poco frequentata, esempio di biodiversità musicale.

Dopo due dischi live all’attivo e quattro album di studio, il quinto è atteso per fine anno, anticipato dal recente singolo ‘Volevo‘, un brano sulla complessità del desiderio, le sue nevrosi, lo spazio non risolto che sempre un desiderio comporta.
Il primo ‘Diferoedibotte‘ fu prodotto da Guido Elmi (Vasco Rossi, Skiantos), che sottrasse la band all’anonimato musicale della provincia italiana. Il secondo, ‘Come Satura‘, fu il salto nel meraviglioso mondo dell’underground insieme a Fabio Magistrali (Afterhours, Donà, A short Apnea). ‘Dio Ti Salvi‘, il terzo album, registrato e prodotto con Ale Sportelli (Raw Power, Prozac+) al Westlink Studio, è stato recensito come uno degli album più interessanti del 2016.A fine 2016 esterina vince il Premio Ciampi per la miglior cover interpretando ‘Fino All’Ultimo Minuto‘.
Canzoni Per Esseri Umani‘, l’ultimo disco di studio del 2018, è stato prodotto, registrato e mixato con Marco Lega (CCCP, Marlene Kuntz), mentre il primo singolo estratto, ‘Santo Amore Degli Abissi‘, è stato mixato da Gareth Jones (Depeche Mode, Interpol, Mogwai). Per la prima volta in un disco di studio è presente un featuring in un brano con Edda.

Considerata dalla critica musicale una delle voci più originali del panorama indie italiano, nel 2020 e nel 2021 il gruppo ha prodotto una serie di concerti tutti esauriti, nel campo adiacente alla propria sala prove, considerati una delle risposte più originali alla crisi del settore dovuta alla pandemia.

 

Clicca qui per maggiori informazioni e biglietti concerto CALIBRO 35 plays Morricone – opening esterina.