Concerto Roberto Vecchioni: un poeta professore, vista-lago

Poeta professore, tra i padri della canzone d’autore italiana, autore di intramontabili capolavori come Luci a San Siro e Samarcanda, ROBERTO VECCHIONI – l’unico artista ad aver vinto, tra gli altri, il Premio Tenco (1983), il Festivalbar (1992), il Festival di Sanremo (2011) e il Premio Mia Martini della critica (2011) – per la prima volta vista-lago al Festival del Vittoriale Tener-a-mente domenica 10 luglio 2022.

 

Biglietti concerto ROBERTO VECCHIONI disponibili su questo sito da questo pomeriggio alle ore 14.

 

Tra i più grandi rappresentanti della canzone d’autore, ROBERTO VECCHIONI ha una smisurata confidenza con la lingua italiana: autore, scrittore, paroliere, professore, poeta e cantante, ha senza dubbio rivoluzionato gli ultimi cinquant’anni della canzone d’autore italiana.

Dopo innumerevoli successi entrati di diritto nella storia della musica d’autore italiana, l’ultimo lavoro discografico, pubblicato in formato cd e vinile, ma non in digitale, è ‘L’Infinito‘: dodici brani inediti che vedono l’eccezionale ritorno sulla scena musicale di Francesco Guccini nel singolo ‘Ti Insegnerò A Volare‘, grande omaggio alla canzone d’autore. Il disco è un album manifesto: “non 12 brani, ma un’unica canzone divisa in 12 momenti”, spiega infatti Vecchioni, un rimando alle suggestioni letterarie. La scelta di non pubblicare ‘L’Infinito‘ in formato digitale è coerente con il progetto discografico, che indica la volontà di non trattare la musica come prodotto di consumo veloce, scaricabile con un click e limitato all’ascolto di un solo brano decontestualizzato, bensì la volontà di accompagnare l’attento ascoltatore nella narrazione di temi diversi, da Alex Zanardi a Giulio Regeni, dalla guerrigliera curda Ayse a Leopardi, che l’autore accomuna nell’amore per la vita.

L’Infinito‘ è il frutto della collaborazione di un gruppo di lavoro d’eccezione e quello che ci aspetta dal vivo domenica 10 luglio, sul palco vista-lago del Vittoriale, è un grande spettacolo di canti, immagini, monologhi. La prima parte del concerto sarà dedicata ai brani de ‘L’Infinito‘, per poi lasciare spazio ai grandi classici del repertorio del cantautore, in una narrazione che accomuna la musica, la parola e l’immagine, fino ad avvolgere il pubblico in una dimensione immaginaria e raffinata. ROBERTO VECCHIONI sarà accompagnato sul palco vista-lago dell’anfiteatro del Vittoriale dai suoi storici musicisti: Lucio Fabbri (pianoforte, violino, mandolino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso), Roberto Gualdi (batteria).

 

Clicca qui per maggiori informazioni concerto Roberto Vecchioni.