Concerto Stefano Bollani rinviato al 2021: la nuova data

A seguito del rinvio al 2021 della decima edizione del Festival del Vittoriale Tener-a-mente a causa dell’emergenza sanitaria in corso (leggi qui la nostra nota riguardo il rinvio e i biglietti acquistati), il concerto di STEFANO BOLLANI, inizialmente annunciato per il 25 luglio 2020, si terrà domenica 25 luglio 2021.

I biglietti già acquistati restano validi per la nuova data.
Per chi non ne fosse ancora in possesso, le prevendite per la nuova data sono disponibili sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it.

Chi fosse impossibilitato a partecipare alla nuova data, in base alle disposizioni vigenti potrà richiedere il rimborso tramite voucher, entro e non oltre il 19 luglio 2020, scrivendo a: segreteria@anfiteatrodelvittoriale.it, oppure 340.1392446 (da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 16.00).

 

Mago del jazz, maestro del pianoforte, autore, scrittore e personaggio pubblico, nella sua lunga e prolifica carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e collaborato con grandissimi artisti  in tutto il mondo.
In occasione del 50° anniversario del capolavoro di Lloyd Webber e Rice, domenica 25 luglio 2021 sul palco vista-lago del Vittoriale STEFANO BOLLANI presenta la versione inedita di Jesus Christ Superstar in uno speciale concerto per pianoforte.

Stefano ha solo 14 anni quando vede per la prima volta il film “Jesus Christ Superstar” ed è per lui un’esperienza travolgente: si innamora della musica, della storia, dell’atmosfera, delle scene e impara presto tutte le parole dei testi, ma non osa, ai tempi, suonarne la musica.

A 50 anni dalla pubblicazione dell’album originale ‘Jesus Christ Superstar’, Stefano ha deciso di creare la sua personale versione del capolavoro di Andrew LIoyd Webber & Tim Rice, con il benestare del compositore inglese.
Piano Variations on Jesus Christ Superstar” è una versione totalmente inedita e interamente strumentale per pianoforte solo.

Non bisogna però aspettarsi una trascrizione intera. Stefano Bollani, grato per l’eccezionale permesso ricevuto da Andrew LIoyd Webber di reinterpretare la sua opera cult, si è liberamente, ma rispettosamente, avvicinato al capolavoro improvvisando sui motivi originali e sulle canzoni, seguendo il suo guizzo giocoso e il suo spirito musicale, formato dalle tante tradizioni musicali, dai tanti generi e incontri che hanno influenzato, forgiato e consolidato il suo linguaggio musicale.
E ancora, per far sì che la sua musica trasmettesse il calore e la profondità dei personaggi meravigliosamente forti del film, Bollani nel suo ‘Piano Variations on Jesus Christ Superstar’ ha deciso di avere il pianoforte intonato a 432 Hz, una scelta inusuale che permette di restituire un suono caldo, suadente, profondo e al tempo stesso un suono limpido.

A partire dal disco, Stefano Bollani si esibisce in concerto con ‘Piano Variations on Jesus Christ Superstar’ seguendo la trama della storia. Si preannuncia dunque un concerto all’insegna dell’improvvisazione e della sperimentazione l’appuntamento in programma sul palco vista lago dell’ Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera per Tener-a-mente festival, domenica 25 luglio 2021.

 

Clicca qui per maggiori informazioni concerto Stefano Bollani.