Festa della Musica a Brescia e a Lonato del Garda

Sarà un lungo fine settimana per il Festival del Vittoriale, ospite sabato 18 giugno della Festa della Musica di Bresciadomenica 19 giugno della Festa della Musica di Lonato del Garda.

Si parte sabato dal capoluogo, dove vi aspettiamo in piazza Paolo VI a partire dalle ore 16. Il programma cittadino è fitto di appuntamenti: con oltre 80 palchi e circa 3.500 musicisti coinvolti, l’edizione bresciana si è guadagnato il primato di più grande d’Italia. Clicca qui per consultare il programma completo di Brescia.

Prima edizione invece per la Festa della Musica di Lonato del Garda, che per l’occasione apre ai concerti molti luoghi inusuali, spesso carichi di storia e di fascino. Noi vi aspettiamo in piazza Martiri della Libertà a partire dalle 17.30: si potrà assistere a performance in saloni e giardini di palazzi privati, ascoltare un concerto di pianoforte nella Sala di Lettura che fu biblioteca del senatore Ugo da Como o godere di una futuristica esibizione di musica elettronica in cima ai 55 metri di altezza della panoramica e cinquecentesca Torre Civica.

Per gli amanti della musica classica, segnaliamo volentieri l’eccellente appuntamento che aprirà la giornata alle luci dell’alba quando, nel Quartiere alto della Rocca – una delle più estese fortificazioni della Lombardia, monumento nazionale dal 1912 – alle 6 del mattino si potrà assistere al concerto “Da Bach a Calvino: viaggio all’ascolto dell’invisibile” del maestro Sandro Laffranchini, primo violoncello del Teatro e della Filarmonica della Scala, e dell’attore Mattia Sebastian Giorgetti, su testi di Italo Calvino (Le città invisibili, Palomar, Il barone rampante e Il visconte dimezzato) e musiche di Bach, Ligeti, Cassadò, Saint-Saens e Morricone.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla Festa della Musica di Lonato.