Tener-a-mente 2021: torna il Festival del Vittoriale

Tener-a-mente 2021 ci sarà.

In diverse occasioni lo abbiamo anticipato sul sito e sui social, oltre che confermato alla stampa che ripetutamente ce lo ha chiesto. Da settimane aspettiamo di poter scrivere una notizia ufficiale con tutti i dettagli, necessari anche a voi per organizzare le vostre serate estive. Il momento sembrava sempre imminente, ma mai ancora quello giusto.

Le cose non sono davvero cambiate: un protocollo per gli eventi estivi all’aperto ancora non è stato validato. Ma lo storico dell’estate scorsa e soprattutto il dialogo con il Governo delle scorso settimane, ufficializzato dall’annuncio di ieri sera del piano di riaperture delle attività, ci hanno permesso di tracciare un perimetro minimo di sicurezza entro i cui confini costruire la prossima edizione del Festival. E’ stato e continua a essere un lavoro certosino e funambolico di orchestrazione tra tante esigenze e tanti soggetti – artisti, agenzie, istituzioni, partner, tecnici, maestranze, … -, che si sono stretti tutti attorno alla voglia e al bisogno di riprendere la nostra vita, nel completo rispetto delle norme di sicurezza, e tornare la prossima estate a emozionarci all’unisono, nella “conca marmorea” sotto le stelle del Lago di Garda.

Sarà un’edizione doppiamente memorabile, con pochi posti, rigorosamente a sedere e opportunamente distanziati, nel rinnovato anfiteatro ricoperto in marmo rosa.

Tutti gli artisti italiani già annunciati per il 2020 e riprogrammati per il 2021 hanno dato conferma della propria presenza alle nuove condizioni. Si partirà quindi il 26 giugno, con il già noto “Bestiario d’amore” di VINICIO CAPOSSELA e orchestra; ci si rivedrà poi il 10 luglio con FRANCESCO DE GREGORI, il 18 luglio con NICCOLO’ FABI e il 25 luglio con STEFANO BOLLANI.

Stiamo dialogando fittamente anche con i management degli ospiti internazionali già annunciati, per i quali la data al Vittoriale dipende dalla sostenibilità dell’intero tour europeo: al momento restano confermati nelle date riprogrammate dalla scorsa estate, ma non è escluso che nelle prossime settimane questi appuntamenti possano essere cancellati o ulteriormente rinviati – nel qual caso, ne daremo immediata notizia su tutti i nostri canali ufficiali, unitamente alle indicazioni sui biglietti.

In ogni caso, sono state temporaneamente chiuse le prevendite per tutti i concerti annunciati: riapriranno prestissimo, dopo aver applicato alle mappe il necessario distanziamento.

Nelle prossime settimane, già nei prossimi giorni, annunceremo tanti nuovi artisti che hanno accettato il nostro invito e che arricchiranno questa decima, insolita edizione.

Restate con noi: stiamo tornando. E ha senso solo se sarà insieme, Tener-a-mente.