Gazzè, The Zen Circus e Dardust regalano due biglietti di Palco Reale

Indovinello biglietti concerto

Avevamo anticipato che la decima edizione di Tener-a-mente sarebbe stata particolarmente ricca di ospiti, ma annunciarne tre in un colpo solo è evento così raro che meritava un riflettore speciale. Ecco dunque un particolarissimo, triplice indizio: ostico già nell’enunciazione cabalistica, ha in realtà dato vita a una sfida tra le più partecipate, sia su Facebook che su Instagram.

L’elemento che più ha attratto l’attenzione dei nostri acuti enigmisti è stato ovviamente quello numerico, che ha dato vita ad appassionati (e a tratti esilaranti) voli pindarici attorno a presunte equazioni musicologiche.

In condizioni normali, ci divertiremmo a riportare qui le risposte più acute e quelle più divertenti. Ma purtroppo il tempo è tiranno, in queste settimane surreali, che condensano in pochi giorni un lavoro organizzativo abitualmente svolto in molti mesi. Perciò questa sera ci limiteremo a spiegare il senso del nostro indovinello e tributare i giusti onori ai due risolutori.

Due, già, perché per la prima volta è capitato che nessuno abbia saputo decifrare una parte dell’indizio, riconoscendo il terzo ospite della giornata.

Ma andiamo con ordine.

La prima parte dell’indovinello era semplicemente funzionale a introdurre l’elemento numerico, con un dato descrittivo che poco aggiungeva alla soluzione finale, non essendo riferito a un artista in particolare: “In 5 per 3 concerti” si riferiva semplicemente al numero complessivo di ospiti annunciati oggi per i 3 concerti (1 per Max Gazzè, 1 per Dardust e 3 per Zen Circus).

La seconda parte, “1 canta attraverso“, è stata anche la prima a essere correttamente interpretata da Laura Da Prato, che su Facebook ha lapidariamente intuito: “Max Gazzè con l’album La matematica dei Rami e il brano ‘Attraverso“.
Era passato poco più di un quarto d’ora dalla pubblicazione dell’indizio. Per un istante, lo confessiamo, abbiamo pensato: “Ok, ancora pochi minuti e avranno indovinato tutto.”

E invece…

La terza parte era forse la più insidiosa: “chi non suona“. Pare decisamente vago, letto così, e infatti si è prestato alle interpretazioni più aleatorie. Ma chi ben ci conosce avrebbe dovuto sospettare che niente nei nostri indovinelli è scritto per mera allusione. Più chiaro sarebbe stato se avessimo rispettato le lettere maiuscole: “chi Non suona”. Lo ha capito Andrea Villani, ancora una volta su Facebook: “Gli Zen Circus! “Non” ultimo singolo uscito“. Semplice adesso, vero? Chi suona “Non”? Gli Zen Circus!

Infine la quarta e ultima parte dell’indizio, che nella sua formulazione più completa poteva inglobare la seconda: “chi non suona / prima del 7“. Come è stato ben intuito, la chiave stava in quel numero “7“, in cui tuttavia, tra tante ipotesi, nessuno ha riconosciuto il primo disco del progetto di Dario Faini, il celebratissimo produttore più noto come Dardust. Il quale, se “7” fu il suo primo disco, in un certo senso prima “non suonava”…

 

Congratulazioni quindi a Laura Da Prato e Andrea Villani, che si aggiudicano due biglietti di Palco Reale rispettivamente per il concerto del 23 luglio di Max Gazzè e per quello del 15 luglio di The Zen Circus.

 

Per tutti gli altri, le prevendite sono aperte su questo sito. Clicca qui per acquistare online i biglietti concerto Max Gazzè, The Zen Circus, Dardust.

 

#Teneramente2021: anche quest’anno il prossimo ospite… sei tu!