Glen Hansard al Vittoriale regala due biglietti

Era stato uno dei più bei concerti di sempre per Tener-a-mente, quello del 2019 con cui GLEN HANSARD aveva chiuso la nona edizione del Festival, e tanto basta a dare la misura dell’attesa per il suo grande ritorno sul palco vista-lago del Vittoriale, il prossimo 2 luglio.

 

Le prevendite aprono ufficialmente questa mattina alle ore 11: biglietti disponibili su questo sito e tramite biglietteria telefonica, al numero 340.1392446, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 15.

 

Se all’attesa si unisce una minor perversione nell’elaborazione dell’indizio che ha preceduto l’annuncio, facilmente si spiega il tripudio di fan che hanno scritto il nome del musicista irlandese su Facebook e su Instagram, intuendo in molti anche il senso dell’indovinello.
Ma vediamolo insieme.

 

Il trifoglio è un popolare gran senhal“.

 

Il trifoglio“, simbolo dell’Irlanda, è l’elemento che ha messo d’accordo quasi tutti i seguaci social. Così, accanto a quello del nostro, sono fioriti tanti altri nomi di artisti originari del Paese verde, dai già noti Hozier e Damien Rice, agli acclamatissimi Fontaines D.C., Ed Sheeran, Van Morrison, ma anche Grian Chatten, Enya, The Divine Comedy, Inhaler, Dermot Kennedy
A leggerli in fila, va detto, viene proprio da pensare: “Beh, fertile di talenti questa isola di smeraldo…“.

 

È un popolare” si prestava a una duplice lettura. Quella più letterale, che faceva semplicemente pensare a un personaggio molto noto, famoso, conosciuto ai più. Oppure quella allegorica, in cui leggere il riferimento al folk, genere musicale con cui Glen Hansard si è spesso espresso e che trae appunto ispirazione dalle tradizioni popolari.

 

Infine “gran senhal“, l’elemento che più ha suscitato dubbi e interpretazioni diversificate.
Il senhal è una figura retorica per mezzo della quale si nasconde l’identità della persona di cui si parla, alludendo a quest’ultima tramite una caratteristica che le appartiene. In questo senso, con un bel volo pindarico si potrebbe intendere il trifoglio come senhal per alludere all’Irlanda – il che rende semplicemente vera e coerente la formulazione dell’indizio nella sua interezza.
Consci della difficoltà di questa articolata interpretazione, tuttavia, abbiamo voluto inserire direttamente nell’indovinello un vero e proprio “aiuto supplementare“, l’accrescitivo “gran“. Come molti hanno intuito, infatti, “gran senhal” è l’anagramma quasi completo del nome del nostro: Glen Hansar(d).

 

Come detto, con spiegazioni più o meno azzeccate ma comunque coerenti e plausibili, in tanti hanno riconosciuto GLEN HANSARD. Come sempre c’è stato però chi ha battuto tutti sul tempo: la primissima risposta in assoluto dopo la pubblicazione dell’indizio, programmata per le 7 di lunedì mattina, è arrivata su Facebook alle 7 e 2 minuti da Giorgio Zammarchi. Ed era proprio quella giusta.

Congratulazioni a lui, dunque, e due biglietti omaggio per il concerto, che potrà ritirare la sera del 2 luglio alla cassa accrediti.

 

Per tutti gli altri, le prevendite per il concerto di GLEN HANSARD apriranno questa mattina alle 11 sul sito del Festival, oppure tramite il servizio di riservazione telefonica al numero 340.1392446, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 15.

#Teneramente2024: anche quest’anno il prossimo ospite… sei tu! 😉