Laufey al Vittoriale regala due biglietti

Ufficialmente aperte da questo momento le prevendite online per il concerto di LAUFEY sabato 20 luglio, vista-lago, al Vittoriale.

 

I biglietti sono in vendita su questo sito e tramite biglietteria telefonica, al numero 340.1392446, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 15.

 

Non mancherà nemmeno questa volta chi potrà assistere al concerto gratuitamente, avendo risolto per primo in maniera completa il nostro indovinello. Va detto, tuttavia, che in questo caso l’interpretazione ha richiesto parecchio rigore e che, mai come questa volta, l’esito del gioco è stato inaspettato.

 

Talento gigante, ne ha fatta di strada con sandali inca!“.

 

Una delle trappole più temibili di fronte a certi enunciati – chi studia recitazione lo sa – è cadere nella buca del testo, ovvero cedere ingenuamente alla traiettoria che le parole sembrano tracciare, da un punto di vista logico ed emotivo.
Proprio questa era l’insidia più temibile della prima parte dell’indizio, “Talento gigante“. Si sono così sprecati nomi di tantissimi artisti ai quali l’epiteto, preso alla lettera, si sarebbe associato assai bene, ma nel caso specifico occorreva ragionare sul significato allegorico delle parole.

Talento” – come qualcuno ha poi intuito, rispetto ad altri possibili ospiti – faceva infatti riferimento ai talent islandesi cui la brava LAUFEY partecipò: nel 2014 “Island Got Talent” e nel 2015 la locale edizione di The Voice.
Gigante” era riferimento ancor più ardito, benché più specifico: proprio Laufey, infatti, è anche il nome di un gigante di ghiaccio dell’Universo Marvel.

Ne ha fatta di strada” citava il primo singolo di LAUFEY, “Street by Street“.

Con sandali inca” alludeva invece all’origine geografica della brava cantante islandese di madre cinese: “Sandali” è anagramma di Islanda, mente “Inca” lo è di Cina.

 

La soluzione, come detto, ha richiesto un bel po’ di arrovellamento.
Poi l’illuminazione è arrivata prima di tutti su Facebook a Marta Moruzzi, che ha scritto: “Laufey Lin lanciata dai talent (talento) The Voice of Iceland e Iceland’s Got Talent. E’ diventata famosa per il brano “Street By Street” (strada). Sandali e Inca sono gli anagrammi di Islanda e Cina, le sue due patrie“.
Chapeau. La risposta, puntuale nell’esplicitare i vari nessi con l’indizio, ha lasciato di stucco anche noi, che siamo andati a letto confortati dal pensiero di avere trovato anche questa volta il nostro vincitore, malgrado le insidie dell’indovinello.
Così il colpo di scena è arrivato al risveglio, leggendo ciò che nel frattempo Andrea Villani, che aveva già ipotizzato alcune risposte assai lontane dalla soluzione, aveva scritto: “Dico Laufey. Talento perché ha partecipato a due talent, Island Got Talent e The Voice islandese. Gigante perché nella mitologia norrena Laufey è un gigante di ghiaccio del regno di Jotunheim. Ne ha fatta di strada per il suo primo singolo “Street bu Street”. Con sandali inca, anagramma di Islanda e Cina, terre d’origine dei suoi genitori“.

Noi basiti. Come immaginiamo sarà (stata) la povera Marta.
Le regole del gioco sono chiare quanto implacabili: vince chi per primo riconosce il nome dell’artista e fornisce l’interpretazione corretta dell’intero indovinello. In mancanza di ciò, viene concesse la vittoria a chi più si avvicini alla completezza, come già è successo molte volte. Ma questa volta, è proprio il caso di dirlo, Andrea ha sfilato da sotto il naso la vittoria a Marta per un soffio… gigante!

A Marta Moruzzi vanno comunque i nostri sinceri complimenti e il ringraziamento per aver dato una svolta al nostro indovinello.
Congratulazioni a Andrea Villani, che la sera di sabato 20 luglio in cassa accrediti potrà ritirare i suoi biglietti omaggio.

 

Per tutti gli altri, le prevendite per il concerto di LAUFEY sono aperte sul sito del Festival, oppure tramite il servizio di riservazione telefonica al numero 340.1392446, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 15.

#Teneramente2024: anche quest’anno il prossimo ospite… sei tu! 😉