Lavia dice Leopardi e battezza il Premio “Più luce!”

La prima edizione del premio per attori “Più luce!” avrà un padrino d’eccezione: Gabriele Lavia, icona e baluardo del teatro italiano, presiederà infatti la giuria che sabato 14 luglio decreterà il vincitore tra i 10 candidati finalisti, che si sfideranno a colpi di versi al Laghetto delle Danze, nel parco monumentale del Vittoriale degli Italiani.

La serata, un grande omaggio all’arte poetica in cui era maestro il Vate padrone di casa, sarà aperta dallo stesso Lavia, con un intenso tributo a uno tra i più grandi poeti della nostra letteratura: Lavia dice Leopardi. Dice, perché non legge né interpreta, ma riversa sul pubblico, in un modo assolutamente personale nella forma e nella sostanza, le più intense liriche dei Canti e non solo, da A Silvia a L’Infinito, dal Canto notturno di un pastore errante dell’Asia e Il sabato del villaggio a La sera del dì di festa.

Le poesie di Leopardi sono talmente belle e profonde che basta pronunciarne il suono, non ci vuole altro. Da ragazzo volli impararle a memoria, per averle sempre con me. Da quel momento non ho mai smesso di dirle. Per me dire Leopardi a una platea significa vivere una straordinaria ed estenuante esperienza. Anche se per tutto il tempo dello spettacolo rimango praticamente immobile, ripercorrere quei versi e quel pensiero equivale per me a fare una maratona restando fermo sul posto”.
(Gabriele Lavia)

 

 

 

Clicca qui per maggiori informazioni e acquistare biglietti online.