Marcus Miller al Vittoriale regala due biglietti

E’ un autunno spumeggiante questo che già a novembre ci traghetta verso l’estate 2024: nemmeno il tempo di abituarci all’idea del primo ospite della nuova edizione di Tener-a-mente, ed ecco già pronto il nome del secondo:

MARCUS MILLER tornerà vista-lago al Vittoriale venerdì 26 luglio.

I biglietti sono in vendita da questo momento su questo sito e tramite biglietteria telefonica, al numero 340.1392446, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 15.

 

Come sempre, però, c’è qualcuno che i suoi 2 tagliandi se li è guadagnati a suon di ricami di logica e passione, battendo sul tempo i tanti seguaci del Festival che anche questa volta, su Facebook e su Instagram, hanno provato a riconoscere il nuovo protagonista di Tener-a-mente nelle poche parole del nostro indizio:

 

2 cm e mezzo: la statura di una leggenda“.

 

Con fulminea rapidità un coro quasi unanime ha decifrato il primo elemento dell’indovinello, riconoscendo nei “2 cm e mezzo” la misura (quasi) esatta di un pollice; 2,54 cm, a voler essere precisi.
Ma proprio da qui si è polarizzata la propensione della maggioranza dei nostri sagaci investigatori.
Da un lato chi ha creduto, o sperato, che quel pollice potesse essere un’allitterazione per Pol(l)ice, e dovessimo quindi aspettarci un ritorno del pirotecnico batterista, Stewart Copeland, o magari la tanto invocata prima volta vista-lago di Sting.
Dall’altra i molti che hanno pensato al pollice come dito della mano con cui eseguire un gesto musicale preciso, per lo più identificato con la tecnica dello slapping: ed ecco piovere tanti nomi di bassisti o chitarristi, tutti per altro auspicabilissimi.
Fuochino!“, avremmo voluto rispondere, fermati solo dalla consapevolezza che sarebbe stato un aiuto supplementare assai precoce. In effetti proprio questa era l’interpretazione corretta pensando a Marcus Miller, annoverato tra i maestri dello slap.

Vediamo quindi anche il seguito dell’indovinello:

La statura” era un elemento piuttosto semplice e letterale: si poteva intendere tanto come riferimento alla caratura artistica del personaggio, quanto – più letteralmente, secondo una chiave che personalmente preferiamo perché meno soggettiva – all’altezza considerevole del nostro, quasi un metro e novanta di muscolosa creatività.

Al pari, anche “di una leggenda” si prestava a una lettura soggettiva, benché piuttosto incontestabile, rispetto al contributo dato da Marcus alla storia del basso moderno; ma anche a una più letterale, come da nostre intenzioni: nel 1997 Miller, al clarinetto basso (nativo strumento della sua formazione musicale) è stato uno dei 5 membri dei Legends, insieme a Eric Clapton, Joe Sample, David Sanborn e Steve Gadd.

 

Dei tanti che anche questa volta hanno partecipato al nostro gioco, solo 2 hanno dato la risposta esatta, entrambi su Facebook: in ordine cronologico, Michele Bortolasi e Giorgio Zammarchi.
Risposte leggermente diverse, con più alternative offerte da Giorgio ma con un’innegabile, plausibile completezza anche da parte di Michele.

Sia lode dunque alla velocità, come vuole il regolamento del nostro gioco: venerdì 26 luglio in cassa accrediti Michele Bortolasi potrà ritirare i suoi due biglietti omaggio.

 

Per tutti gli altri, le prevendite per il concerto di MARCUS MILLER sono aperte sul sito del Festival, oppure tramite il servizio di riservazione telefonica al numero 340.1392446, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 15.

#Teneramente2024: anche quest’anno il prossimo ospite… sei tu! 😉