Niccolo’ Fabi regala due biglietti di Prima Fila

E’ ormai una tradizione a cui il pubblico di Tener-a-mente sembra proprio non voler rinunciare. Il primo annuncio della stagione 2020 (l’unica data in Italia di Beth Hart) è arrivato all’improvviso, a inizio dicembre, tanto inatteso quanto gradito. Ma i seguaci social del Festival non hanno gradito affatto il mancato rispetto del tradizionale indovinello che da quattro anni ormai precede ogni annuncio, regalando 2 biglietti di Prima Fila al primo che indovina il nome dell’ospite e spiega, con precisione e completezza, il senso dell’indizio.

E così questa mattina, prima dell’annuncio del ritorno al Vittoriale di Niccolò Fabi, sulla pagina Facebook e su Instagram è comparso un enigmatico “L’altro fa binocoli in Toscana“.

Come sempre tantissimi i musicisti che il pubblico di Tener-a-mente ha creduto di riconoscere nell’indizio. Due su tutti: STING, con un’interpretazione gettonata quanto approssimativa, che riconosce nel nome del grande cantante inglese il possessore di una tenuta in Toscana, ma anche una marca di occhiali (“Sting” e anche “Police”); e NICCOLO’ FABI, poi rivelatosi il nome giusto.

Matteo Tripepi, su Facebook, è stato il primo a riconoscere in “fa-bi-nocoli” il cognome dell’artista; nell'”altro” la citazione del singolo “Io sono l’altro“, che, alludendo all’empatia, è anche un po’ il leitmotiv dell’ultimo disco; alla direzione artistica di Fabi per il progetto “Convivenze” Matteo ha attribuito il riferimento alla “Toscana”.
Parallelamente, anche Giada Vincenzi ha percorso strade interpretative analoghe, mentre Lina Lutterotti è stata la prima a indicare in “fa-binocoli” l’anagramma del nome di Niccolò.

Ma è stata Barbara Muzzì a dare l’interpretazione corretta, o, meglio, la più vicina al reale, scrivendo: “Niccolò Fabi per la canzone “Io sono l’altro”, perché fa-binocoli sarebbe il suo anagramma in Toscana dove il nome si usa con una C, mentre il suo è con due C.”.
L’anagramma era dunque la strada giusta, ma “Fa binocoli” tecnicamente è anagramma di “Nicolò Fabi”, mentre il nostro si chiama “Niccolò”. D’altra parte, però, in italiano la parola “binocolo” è ammessa anche con due “c”, ovvero “binoccolo”, nella versione toscana.

 

Congratulazioni quindi a Barbara, che potrà ritirare i suoi biglietti alla cassa accrediti del teatro la sera del concerto. Per tutti gli altri, le prevendite per il concerto di Niccolò Fabi si aprono questa pomeriggio alle ore 16. Clicca qui per acquistare online i biglietti concerto Niccolò Fabi.

 

#Teneramente2020: anche quest’anno il prossimo ospite… sei tu! 😉