Alla Notte Bianca delle Mille Miglia un Menu della Poesia da Tener-a-mente

 

Sabato 21 maggio dalle ore 21, in occasione della Notte Bianca delle Mille Miglia, Tener-a-mente aspetta i bresciani in Corso Zanardelli, in città, per smentire il detto che “con la cultura non si mangia”: due insoliti “maitre di sala” porgeranno ai passanti un Menu della Poesia, portate a base di versi e rime per nutrire anima e intelletto. Gli avventori potranno leggere il menu, ordinare una poesia di proprio gusto che verrà loro servita in diretta dagli attori/camerieri.

Si potrà scegliere tra un menu della tradizione a base di d’Annunzio, piatti agrodolci al gusto di Umberto Saba, sotto spirito con Stefano Benni o con Trilussa, passando da pietanze alla maniera di Montale o Pablo Neruda, da gustare al lume di candela, per chiudere con un sorbetto di Wislawa Szymborska o un amaro, molto automobilistico, firmato Lucio Dalla o Filippo Tommaso Marinetti.

Maitre della serata saranno le attrici Anna Charlotte Barbera, diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino e attiva in teatro con Walter Malosti, Massimo Chiesa e Eeonora d’Urso, e Valeria Perdonò, attrice e cantante diplomata all’Accademia nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma e diretta in teatro da grandi registi come Gianfranco De Bosio, Franco Però, Cesare Lievi, Omar Nedjari.

A partire dalle ore 16, inoltre, in Corso Zanardelli sarà attivato un punto biglietteria del Festival con vendita di tagliandi per tutti gli spettacoli in cartellone.