Frah Quintale e Antonello Venditti regalano due biglietti di Palco Reale

Indizio biglietti concerto Vittoriale

Dopo un lunghissimo anno di pausa forzata, Tener-a-mente sta per tornare a illuminare l’estate gardesana. Più che scaldare i motori, però, i ritmi di queste concitate settimane di preparazione stanno costringendo tutti, organizzatori e pubblico, a una sorta di immersione totale in quello che accadrà sul palco vista-lago del Vittoriale solo tra poche settimane.

Nuovi ospiti continuano ad arricchire il cartellone di questa decima edizione. Gli annunci di nuovi artisti si susseguono con ritmo serratissimo, seguiti da prevendite prese puntualmente d’assalto e preceduti dagli ormai tradizionali #indizi.

Gli ultimi due, però, sono colpevolmente rimasti troppo a lungo senza il nome dei rispettivi vincitori.

Il primo, tutto ispirato al linguaggio del tennis, è stato quello dedicato a Frah Quintale, sesto e ultimo artista della sezione #Indiecativamente.
Rischia col rovescio
ma lancia sempre
palle pesanti“.

Dopo le ipotesi più svariate, il nome dell’artista è stato indovinato sia su Facebook, dal fedele neo-Sherlock Andrea Gatta, che su Instagram, dove bodey_yuri ha fornito un’interpretazione dell’indovinello molto completa: “‘Rischia col rovescioe io ho pensato alle prime apparizioni e alle collaborazioni con i Fratelli Quintale, dove la più vecchia è “The Reverse Coconut Mixtape” da cui potrebbe venire Rovescio; e poi si afferma con album e singoli sempre più forti, e qui si sprecano le metafore con “palle pesanti” con i giochi di parole con “Missili”, “Cratere” e “Gravità”. Aggiungo che la metafora del tennis starebbe benissimo visto l’album “lungolinea”, che riprende l’immagine dei tiri e del tennis“.

 

Pochi giorni dopo è toccato a un grande ritorno, quello di Antonello Venditti, che sarà nuovamente ospite al Vittoriale il 19 luglio, dopo il sold out lampo del 2019.
Da gente giovane
acclamato al massimo,
senza offesa, ma con pena“.

Anche in questo caso il premio viene assegnato a un seguace di Instagram, vecchia conoscenza di Tener-a-mente: ericd94 ha infatti riconosciuto il grande cantautore romano, che più volte si è esibito con enorme successo al Circo Massimo, ipotizzando anche che il riferimento ai giovani e alla “pena” fosse da attribuire alla canzone “Notte prima degli esami”, divenuta emblema dello stato d’animo dei ragazzi alla vigilia dell’esame di maturità.

Va detto che, in questo caso soprattutto, non si può dire la risposta sia esattamente coincidente con il senso dell’indovinello.
Refrattari all’uso di parole che vadano interpretate in senso letterale, scrivendo “Da gente giovane” noi alludevamo infatti, in maniera criptata, alla “militanza” di Venditti tra “I Giovani del Folkstudio” negli anni ’70, insieme, tra gli altri, a Francesco De Gregori.
Senza offesa, ma con pena” era invece un riferimento alla condanna per vilipendio che toccò al nostro per il verso “Ammazzate Gesù Crì quanto sei fico”, contenuta nel brano “A Cristo” del 1974 e interpretata come un’offesa, malgrado la diversa intenzione del cantautore romano.

 

Tuttavia premiamo l’approssimazione di ericd94, cui vanno i nostri complimenti, insieme a bodey_yuri: entrambi potranno ritirare i propri biglietti omaggio la sera dei rispettivi concerti alla cassa accrediti del teatro.

 

Per tutti gli altri, le prevendite sono aperte su questo sito. Clicca qui per acquistare online i biglietti concerto Frah Quintale e Antonello Venditti.

 

#Teneramente2021: anche quest’anno il prossimo ospite… sei tu!