Sospensione concerto Herbie Hancock

Mentre in Italia gli organizzatori di eventi estivi sono ancora in attesa di provvedimenti ufficiali da parte del Governo rispetto all’estate imminente, alcuni artisti stanno decidendo autonomamente di sospendere il tour europeo programmato per questa sventurata stagione.

Tra questi, il primo ad averne dato comunicazione, tra gli ospiti annunciati e attesi per la decima edizione del Festival del Vittoriale Tener-a-mente, è stato HERBIE HANCOCK: l’icona del jazz mondiale non festeggerà in Europa il suo ottantesimo compleanno, scegliendo – ben comprensibilmente – di rimandare alla prossima estate il suo ritorno nel vecchio continente.

E’ stato lui stesso a darne comunicazione al suo fedele pubblico sui suoi canali social. Subito dopo siamo stati contattati per riprogrammare il concerto nell’analogo periodo del 2021. Siamo molto vicini all’individuazione di una data esatta, ma c’è bisogno ancora di un po’ di tempo. Per questo chiediamo ai possessori del biglietto ancora un po’ di pazienza, prima di poter dare loro indicazioni esatte.

In ogni caso – come stabilito dall’art.88 del DL 17/03/2020 – i possessori del biglietto potranno:

a) conservarlo come valido per la nuova data eventualmente fissata, purché entro 12 mesi da quella prevista per il 2020;

b) in caso di mancata ri-calendarizzazione dell’evento, richiedere il rimborso sotto forma di voucher spendibile entro un anno dalla sua emissione.

Rispetto a questo secondo punto, sono in corso chiarimenti tra i soggetti coinvolti (tra gli altri, organizzatore, circuito di prevendita, SIAE e Agenzia delle Entrate), ma stiamo lavorando per fornirvi nel più breve tempo possibile precise indicazioni e tempistiche procedurali.

 

Nel frattempo, ieri il comitato tecnico-scientifico si è espresso rispetto alle prescrizioni suggerite per eventi estivi di cultura e spettacolo. E’ quindi verosimile che il Governo si pronuncerà a breve.

Da parte nostra, sono in corso, già da settimane ormai, trattative precauzionali con tutti gli artisti per individuare nuove date nel 2021: la speranza (concreta) è poterci ritrovare tra un anno senza che nessuno dei sogni cullati in questi mesi sia andato perduto.

Grazie a tutti voi della pazienza, sempre.