Steve Vai: nuovo disco il 24 giugno

Nuova uscita discografica per Steve Vai: venerdì 24 giugno uscirà il doppio cd “Modern Primitive / Passion and Warfare 25th Anniversary Edition”. Oltre a tutti i brani del disco originale, il doppio album conterrà musica mai pubblicata sinora – scritta o registrata da Steve tra il 1984 e il 1990, ovvero dopo la pubblicazione di Flex-able, il suo album di debutto, e l’uscita di Passion and Warfare.

La musica di Flex-Able e talmente differente da Passion and Warfare che uno potrebbe addirittura chiedersi se sia stato lo stesso musicista a fare entrambi i dischi”, scrive  Steve nelle note per l’album. “Modern Primitive è l’anello mancante tra questi due dischi“.
In streaming su GuitarWorld.com si può già ascoltare un primo brano inedito, “Lovely Elixir”.

Spesso citato come uno dei più grandi album rock strumentali di sempre, Passion and Warfare fu pubblicato per la prima volta nel settembre 1990 raggiungendo lo status ORO. Ispirato a una serie di sogni ricorrenti quando Steve era ragazzo, Passion and Warfare è stato descritto dall’artista così: “Jimi Hendrix incontrò Gesu Cristo ad un party organizzato da Ben Hur in onore di Mel Blanc“.
Passion and Warfare include tra le tracce classiche For the Love of God, citato quale uno dei migliori solo di tutti i tempi dai lettori di Guitar World.

Al Vittoriale Vai riserva la prima delle due date italiane del tour celebrativo del 25° anniversario: “Suonare quest’album dall’inizio alla fine (con delle speciali sorprese) è qualcosa che ho sempre sognato di fare,” dice Vai.  “Ci sono canzoni che non ho mai suonato; sono felice di farlo 25 anni dopo la sua pubblicazione. Sento che i miei accordi di chitarra non sono mai stati così pronti per la sfida”.

Clicca qui per acquistare i biglietti del concerto del 6 luglio.