Tener-a-mente: il 2016 in numeri

LuminosiIl 2016 è l’anno della maturità per Tener-a-mente: la VI edizione, realizzata con il sostegno del Comune di Gardone Riviera,  si è chiusa con 9 spettacoli tutti esauriti e con un’ulteriore crescita di pubblico, aumentato del 3,5% rispetto al 2015 e attestatosi a quasi 16.000 spettatori totali, con una media di 1462 persone a sera su 1470 posti disponibili. Risultato che avrebbe potuto essere ancor più eclatante, se si fossero potute esaudire le centinaia di richieste ricevute dopo i due sold-out record per The Lumineers e Kings of Convenience, con biglietti esauriti rispettivamente in una e in tre settimane.

Definitivo successo anche per la rassegna Tener-a-mente Oltre, che ha registrato un aumento di pubblico di oltre il 40%.

Conferma l’ampio respiro del Festival anche la provenienza degli spettatori, sempre meno bresciani (– 16%) e lombardi (-12%) e sempre più nazionali e internazionali: ancora una volta i biglietti sono stati venduti in 31 Paesi – Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti e Russia, ma anche Israele, Australia e addirittura Nuova Zelanda.

I seguaci di Facebook sono saliti da 16.000 a oltre 22.000, mentre per il sito web le visite sono state più di 1.000 al giorno nel mese di luglio, con picco in aprile, quando oltre 3.000 persone hanno seguito online l’annuncio dell’intero cartellone.

Molto apprezzato anche Tener-a-mente a quattro zampe, che, in collaborazione con Purina, ha reso accessibile l’anfiteatro a più di 60 cani al seguito dei loro padroni.

Viola Costa, direttore artistico del Festival, commenta il successo della stagione appena terminata: Sono dati inequivocabili: il Festival è solido e maturo, ci aspettano mesi gravidi di novità da progettare per dargli una dimensione ancor più articolata.

Il presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, chiosa così un anno particolarmente felice per il Vittoriale: La crescita di Vittoriale Tener-a-mente accompagna quella del Vittoriale, che anche quest’anno ha un aumento di visitatori di oltre il 10 per cento. La possibilità di acquistare biglietti congiunti e scontati per il Vittoriale, il MuSa e il Festival è un ulteriore stimolo alla crescita della bellezza e del turismo, che verrà ulteriormente incrementata dalla nascita di GardaMusei Tener-a-mente.