Vittoriale Tener-a-mente: il 2016 è l’anno della maturità

 

COMUNICATO STAMPA

 

Pubblico in aumento e 9 tutto esaurito: continua la crescita di Tener-a-mente

 

Continua la tendenza positiva del Festival del Vittoriale Tener-a-mente, che chiude l’edizione 2016 con grande soddisfazione dell’organizzazione e dello staff: il pubblico è cresciuto del 3,5% rispetto al 2015, attestandosi a quasi 16.000 spettatori totali e confermando un indice di riempimento dell’anfiteatro (1470 posti a sedere) vicinissimo al 100%, con una media di 1462 persone a sera.

Il 2016 sancisce anche il definitivo successo della rassegna Tener-a-mente Oltre, a cui il Festival affida i concerti più sofisticati e sperimentali nella suggestiva cornice del Laghetto delle Danze e che quest’anno, oltre al consueto apprezzamento della stampa, ha registrato un aumento di pubblico di oltre il 40%.

9 gli spettacoli tutti esauriti, rispetto ai 7 dello scorso anno: un dato ancor più confortante se paragonato all’andamento altalenante del panorama nazionale.

E’ un risultato davvero molto positivo, commenta Viola Costa, direttore artistico del Festival. E sarebbe stato ancor più eclatante se avessimo potuto esaudire le centinaia di richieste rimaste insoddisfatte per The Lumineers e i Kings of Convenience, che hanno terminato i biglietti ordinari rispettivamente in  una settimana e in meno di un mese e per i quali non è stato possibile effettuare overbooking.

Anche quest’anno gli spettatori del Festival sono arrivati a Gardone Riviera da ogni parte del mondo (31 Paesi): come al solito Germania su tutti, poi Gran Bretagna, Svizzera, Austria, Stati Uniti e Russia. Per Steven Wilson il pubblico più esotico, con spettatori da Israele, Vietnam, Finlandia e Australia.

A conferma della solidità di Tener-a-mente, il dato più significativo è che, rispetto alla stagione 2015, a fronte di un aumento globale degli spettatori è calato considerevolmente il pubblico bresciano (– 16%) e, più in generale, lombardo (– 12%), a favore di quello nazionale e internazionale. Segno che il Festival è sempre più oggetto d’attenzione a livello nazionale e che, quand’anche la vicina città di Brescia aumenti di molto la propria offerta, com’è accaduto quest’anno, Tener-a-mente ha ampi bacini a cui attingere.
Per Alessio Boni Mirjana Moffat, fan appassionata dell’attore bergamasco,  ha comprato online dalla Nuova Zelanda: amante del teatro e della lingua italiana, si è regalata viaggio e biglietto per i propri 50 anni.

Grande seguito anche sui social, con i seguaci di Facebook saliti da 16.000 a oltre 22.000. Anche il sito web è stato strumento molto apprezzato: a luglio le visite hanno superato ogni giorno le 1.000 unità; il picco si è registrato in aprile, quando oltre 3.000 persone hanno seguito online l’annuncio dell’intero cartellone.

Tra i progetti speciali ottimo riscontro ha avuto la due giorni di jazz itinerante “In giro di do: il Festival si fa strada“, realizzata grazie a Mercedes Benz Bonera nei luoghi inimitabili di GardaMusei. Il 2016 ha sancito anche la solidità di alcune significative collaborazioni tra il Festival e i suoi #compagnidiviaggio, su tutte quella con Morgan Tecnica, che si uniscono al Comune di Gardone Riviera nell’importante sostegno alla manifestazione gardesana.

Molto apprezzato anche Tener-a-mente a quattro zampe, che per il secondo anno, in collaborazione con Purina, ha reso accessibile l’anfiteatro a più di 60  cani al seguito dei loro padroni. Del resto è stato l’anno dei cani anche dietro le quinte: Steven Wilson, The Lumineers e Blonde Redhead sono arrivati a Gardone Riviera con i propri amici a 4 zampe, che durante i sound-check dei loro padroni hanno apprezzato le lunghe passeggiate nel parco del Vittoriale degli Italiani, sulle orme dei levrieri tanto amati e qui allevati da d’Annunzio.

Il presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, chiosa così il successo di un anno particolarmente felice per il Vittoriale: La crescita di Vittoriale Tener-a-mente accompagna quella del Vittoriale, che anche quest’anno ha un aumento di visitatori di oltre il 10 per cento. La possibilità di acquistare biglietti congiunti e scontati per il Vittoriale, il MuSa e il Festival è un ulteriore stimolo alla crescita della bellezza e del turismo, che verrà ulteriormente incrementata dalla nascita di GardaMusei Tener-a-mente.

A presto, con le anticipazioni sulla prossima edizione!

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Festival del Vittoriale Tener-a-mente 2016

Capo Ufficio Stampa Marco Guerini
marco-guerini-comunicazione

 

 

 

tel.02/97687325 – 02/49526574

marco@marcoguerini.com

 

Segui il Festival sui social!

Twitter | @twittoriale #Teneramente2016
Instagram | anfiteatrodelvittoriale
Fb| anfiteatrodelvittoriale