PIU’ LUCE! sabato 17 luglio - ingresso gratuito

I giorni dell’Inquietudine 

 

Il Tempo.

Cosa è, come passa, che odore ha.

Il tempo è luoghi, ricordi, abbracci, esperienze.

Ognuno di noi darebbe una risposta diversa sul “colore” del suo tempo, almeno, l’avrebbe data sino ad oggi.

Superato l’anno scorso invece, le risposte si appiattiscono su di un sentimento spesso fin troppo condiviso, senza però il calore della condivisione.

Il Tempo non è andato davvero avanti, ha scavato in dentro.

Un tunnel secco e sottile troppe volte diretto nella solitudine, nelle attese disattese, nella paura, nella frustrazione.

Ma anche alleato delle piccole gioie ricercate con forza, per chi questa forza è riuscito a preservarla.

Comunque sia andata, qualsiasi risvolto ci sia stato per ognuno di noi, il Tempo ci ha portati davanti a uno specchio mai come oggi onnipresente, nella quotidianità di solito scandita da intervalli necessari, piacevoli o meno, sgraditi o desiderati che fossero.

Davanti a questo specchio ci siamo invece ritrovati a fare i conti con conti che non quadravano, con progetti congelati, con rapporti interrotti o mai iniziati.

I sensi, giovano costretti a una vecchiaia innaturale, si sono ammalati, i volti sono rimasti nascosti, le mani consumate senza essere nemmeno mai strette.

Avevamo due scelte: tacere o imparare una lingua nuova, figlia di questa nuova inquietudine, per alcuni totalmente sconosciuta, per altri sopita.

 

Quest’anno Più Luce! riparte da qui.

Da questo manifesto, scritto dalla curatrice artistica Paola Veneto.

Da una nuova immagine, nel segno della Poesia rappresentata nei secoli dalla Rosa, ma rivisitata su disegno originale di Paola.

Dall’egida di Fernando Pessoa, che è specchio, oggi più che mai, del tumulto che si agita dietro la calma apparente della quotidianità.

E dalle nostre, e vostre, storie personali, che negli ultimi 14 mesi si sono più che mai tinte della Luce e dei colori di una nuova forma di resistenza.

 

A prestissimo, amici luminosi.

 

 

Data

17 Luglio 2021

Ora

08:00 PM

Luogo

Laghetto delle Danze Via Vittoriale, 12, 25083 Gardone Riviera BS
« TORNA AL CARTELLONE
« TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE